Assaporare il movimento: un viaggio senza inizio né fine

Tutto è in movimento, niente è statico.

Questo è ciò che il simbolo Yin/Yang ricorda continuamente.

Eppure, senza accorgercene, facciamo fatica a portare questa verità nella vita di tutti i giorni. Questo perché siamo figli di una cultura che ha creato concetti di polarità, diversi da quella orientale. L'essere fermi, idea opposta al muoversi, è uno di questi.

Fin dall'infanzia, veniamo educati al fare in funzione del ricevere, idea che crea non poche tensioni e stress, poiché riconduce al timore di non farcela a portare a termine un qualsivoglia compito o obbiettivo che ci siamo prefissi di raggiungere. Questa attitudine mentale porta inconsapevolmente a vivere la vita come una sorta di corsa per raggiungere chissà quale gran premio della montagna.

In culture diverse dalla nostra, come ad esempio quella taoista o buddista, si è  posto l'accento più sulla possibilità che ogni uomo ha di armonizzarsi ad un flusso di eventi in continuo mutamento, che non sul fare frenetico. Accade a volte, durante le nostre pratiche di Qigong o Tai Chi, di essere eccessivamente attenti all’accuratezza del movimento e tanto da divenire morbosamente meticolosi.

Questo eccesso rischia di spostare la nostra consapevolezza e  il quadro più ampio del contesto in cui la nostra pratica è inserita, a volte si perde. Accade così,che il vero rilassamento che è richiesto nel Qigong o Tai Chi tarda ad arrivare e il praticante si scoraggia. Ricordare che il Fan Song o arte del rilassamento può nascere dall'imparare a godersi la pratica in ogni momento e maggiormente mentre la stiamo imparando, rende liberi dal bisogno di cercare una sicurezza in cui riconoscersi.

Il movimento è il viaggio di ognuno, un viaggio misterioso, periglioso e senza fine che è la nostra vita.

Buona pratica

Mauro Pitorri