· 

Camminare nel QiGong

Ad ogni  passo convibriamo con la terra DI, ad ogni passo siamo abbracciati dal cielo Tian, e così semplicemente, ci troviamo ad essere viandanti consapevoli tra Terra e Cielo, silenziosi esseri che camminano nel Dao.

Ed è nell’appoggio del piede, nel suo muoversi ritmico insieme al respiro, unito al movimento melodico delle braccia che si trova  equilibrio e  armonia.

Secondo la Medicina cinese, quando Qi (energia vitale) e Xue (sangue) fluiscono liberamente, il corpo mantiene l'equilibrio di yin e yang e la malattia scompare. 

 

TIAO XI BU QIGONG o allenamento mediante l’armonizzazione del respiro per tonificare il Soffio, è una metodica in movimento, composta da camminate fondate sul ritmo respiratorio, utile per regolare e rinforzare il metabolismo degli organi interni. 

Queste camminate  sono state  sviluppate nella seconda metà del secolo scorso e derivano dall’antico testo taoista “Ling Bao Bi Fa” la cui traduzione significa “Se riuscite a raggiungere la vostra energia, questa vi proteggerà come se foste un tesoro”.  

Sono state messe a punto e pubblicate da Guo Lin, donna cinese che ammalatasi di una forma molto grave di cancro, decise di studiare nuovamente le tecniche di Qigong insegnatele da suo nonno. La storia di questa donna ha suscitato interesse in tutto il mondo, poiché grazie alla ricerca e alla sperimentazione, alla costante pratica delle camminate Qigong, ha fatto proprio un nuovo stile di vita che l’ha condotta alla guarigione.

Grazie a Guo Lin le camminate Qigong hanno avuto una larga diffusione e migliaia di persone in tutto il mondo ne hanno potuto beneficiare e tutt’ora ne traggono vantaggio. 

E’ una pratica molto preziosa poiché aumenta l’ossigenazione del sangue migliorando la condizione energetica degli organi interni, regola l’energia interna dell’intero organismo risultando efficace per una valida prevenzione. E’ il metodo di respirazione del tutto particolare , fondato sul ritmo suddiviso in numero variabile a seconda del tipo di camminata, che aumenta notevolmente l’ossigeno nel corpo.

La pratica costante delle camminate Guolin Qigong permette di contrastare la crescita dei processi degenerativi ed è possibile ottenere anche un efficace effetto di drenaggio ed eliminazione dei metaboliti e cataboliti cellulari che si traduce in una condizione generale di pulizia fisica e psichica.

Molti studi e ricerche ne avvalorano gli effetti benefici tanto che vengono consigliate per sostenere  pazienti affetti da malattie costituzionali, da patologie invasive, croniche e patologie tumorali poiché stimolano le difese e le energie proprie di ogni persona. 

Sono state riprese da vari maestri tra cui il Maestro Liu Dong, che ne ha fatta una propria versione: 5 tipologie di camminate, ognuna specifica per ogni organo che possono essere praticate anche a rotazione nelle varie stagioni: primavera/Fegato; stagioni di passaggio/Milza; estate/Cuore, autunno/Polmone e Inverno/Rene. 

E' una meravigliosa pratica adatta a tutti, che induce uno stato meditativo profondo favorendo il riequilibrio del sistema ormonale e neurovegetativo.

Camminare nel Qigong darà sicuramente un nuovo impulso al sistema sistema energetico, questo lo so per certo… sono anni che le pratico, le insegno e le diffondo e in questo tempo ho potuto personalmente verificarne l’efficacia! 

 

Laura Rubrianti


Scrivi commento

Commenti: 0

Sostieni le nostre iniziative e i nostri progetti con una donazione. Grazie

Associazione Culturale Kamala
TEL 393 1365713

C.F. 97900450582 

 

"Il Mistero nelle onde del respiro" di Laura Rubrianti è un libro che nasce negli spazi di silenzio ai quali si può accedere grazie alla meditazione.

Un libro vivo, una esperienza vissuta, una raccolta di scritti che hanno preso forma per divenire strumento prezioso e delicato per accedere alle nostre parti più profonde.

Per rimanere aggiornato su tutte le attività di Associazione Kamala iscriviti alla Newsletter cliccando  nel link sottostante, riceverai tutte le news nella tua mail 

Si applica l'Informativa sulla protezione dei dati personali.


per ogni altra informazione compilare il form CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti