· 

ORIGINE

Tutto ha un' origine e mi piace pensare al simbolo del cerchio per questo nuovo inizio, in cui il Progetto Kamala® offre la possibilità di essere sperimentato in un nuovo spazio alle porte di Roma, da chi sente la necessità di guardare con altri occhi se stesso e la terra.

 

Il cerchio, senza inizio né fine simboleggia la continuità della vita, il cerchio, senza tempo evoca il continuo rinnovarsi del giorno e della  notte, le fasi della luna, le orbite dei pianeti, la morte e la rinascita.

Nelle culture di tutto il mondo, dall’antica Europa all’Asia, dall’Africa e alle Americhe, il cerchio è stato usato nei rituali e nelle arti per rappresentare la natura continua e ciclica della vita. Rappresentazione ideale dell'anno, del giorno e della notte, dell'eterno ritorno delle vite, il cerchio descrive il tempo come un ciclo senza fine, ricordando la totalità della creazione cosmica. Questi cicli e cerchi che ritroviamo in ogni tradizione e cultura, divengono importanti poiché identificano sia il cambiamento che la regolarità come fattori costanti della vita.

Il passaggio del tempo, del viaggio individuale e della crescita che ne consegue, sono pensabili come cambiamenti della melodia sulla ritmica ripetizione dei cicli naturali: combinati, essi creano una musica che consente di cambiare e crescere all’interno di confini ordinati. Gli antichi popoli sapevano che imparando a vivere in Armonia con questa musica naturale era  possibile rafforzare il nostro legame con il resto del creato.

Come altri cerchi, il ciclo dei Cinque Movimenti che è al centro del pensiero dell’antica Cina  dispone gli elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua nella forma circolare per integrare l’attività umana con i ritmi naturali dell’universo.

Possiamo pensare quindi al Ciclo dei Cinque Elementi o per meglio dire  cinque “movimenti”, “fasi” o “processi”  come ad una indicazione per comprendere meglio il viaggio della vita inteso come percorso di crescita interiore e spirituale che conduce l’uomo verso una migliore salute, verso relazioni armoniose in un pianeta più sano.

E così, in questo nuovo inizio del Progetto Kamala® teniamo a mente l’Antica Saggezza che origina dal Taoismo per andare verso il nuovo che ci attende pronto a stupirci !


Scrivi commento

Commenti: 0

Sostieni le nostre iniziative e i nostri progetti con una donazione. Grazie

Associazione Culturale Kamala
TEL 393 1365713

C.F. 97900450582 

 

"Il Mistero nelle onde del respiro" di Laura Rubrianti è un libro che nasce negli spazi di silenzio ai quali si può accedere grazie alla meditazione.

Un libro vivo, una esperienza vissuta, una raccolta di scritti che hanno preso forma per divenire strumento prezioso e delicato per accedere alle nostre parti più profonde.

Per rimanere aggiornato su tutte le attività di Associazione Kamala iscriviti alla Newsletter cliccando  nel link sottostante, riceverai tutte le news nella tua mail 

Si applica l'Informativa sulla protezione dei dati personali.


per ogni altra informazione compilare il form CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti