ORIGINE

Tutto ha un' origine e mi piace pensare al simbolo del cerchio per questo nuovo inizio, in cui il Progetto Kamala® offre la possibilità di essere sperimentato in un nuovo spazio alle porte di Roma, da chi sente la necessità di guardare con altri occhi se stesso e la terra.

Il cerchio, senza inizio né fine simboleggia la continuità della vita, il cerchio, senza tempo evoca il continuo rinnovarsi del giorno e della  notte, le fasi della luna, le orbite dei pianeti, la morte e la rinascita.

Nelle culture di tutto il mondo, dall’antica Europa all’Asia, dall’Africa e alle Americhe, il cerchio è stato usato nei rituali e nelle arti per rappresentare la natura continua e ciclica della vita. Rappresentazione ideale dell'anno, del giorno e della notte, dell'eterno ritorno delle vite, il cerchio descrive il tempo come un ciclo senza fine, ricordando la totalità della creazione cosmica. Questi cicli e cerchi che ritroviamo in ogni tradizione e cultura, divengono importanti poiché identificano sia il cambiamento che la regolarità come fattori costanti della vita.

Il passaggio del tempo, del viaggio individuale e della crescita che ne consegue, sono pensabili come cambiamenti della melodia sulla ritmica ripetizione dei cicli naturali: combinati, essi creano una musica che consente di cambiare e crescere all’interno di confini ordinati. Gli antichi popoli sapevano che imparando a vivere in Armonia con questa musica naturale era  possibile rafforzare il nostro legame con il resto del creato.

Come altri cerchi, il ciclo dei Cinque Movimenti che è al centro del pensiero dell’antica Cina  dispone gli elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua nella forma circolare per integrare l’attività umana con i ritmi naturali dell’universo.

Possiamo pensare quindi al Ciclo dei Cinque Elementi o per meglio dire  cinque “movimenti”, “fasi” o “processi”  come ad una indicazione per comprendere meglio il viaggio della vita inteso come percorso di crescita interiore e spirituale che conduce l’uomo verso una migliore salute, verso relazioni armoniose in un pianeta più sano.

E così, in questo nuovo inizio del Progetto Kamala® teniamo a mente l’Antica Saggezza che origina dal Taoismo per andare verso il nuovo che ci attende pronto a stupirci !