L’arte dello YangSheng nacque in Cina milioni di anni fa e conobbe varie evoluzioni nel corso del tempo, di pari passo allo sviluppo della Medicina Cinese, della dietetica e della farmacopea cinese.

Oltre a parlare di “nutrire il Principio Vitale (养 生 yangsheng)” si usava dire “Vivere nel Dao (道生 daosheng)”, “nutrire la propria natura (养性 yangxing)” e “conservare la propria vita o mantenersi sani (摄生 shesheng)”.

L’obiettivo dello YangSheng è preservare la salute fisica e mentale, migliorare la qualità della vita quotidiana, acquisendo conoscenze, abilità e tecniche che attraverso la dietetica e la pratica del Qi Gong , la meditazione conducono a uno stile di vita sano verso la longevità.

In origine, il fine principale della Medicina  Cinese era quello di prevenire la comparsa delle malattie e permettere all’uomo di vivere in salute, al massimo delle proprie capacità fisiche e spirituali.

La preservazione della salute, così come la cura delle malattie, non era il fine ultimo ma lo stadio per poter accedere a livelli di coscienza e di esistenza superiori. L'uomo ideale dell'antichità rispettava le leggi naturali nella quotidianità, consumava cibi locali, il suo impatto sul mondo naturale e animale era minimo e la sua conoscenza delle malattie scarsa. Più che curare, riteneva dunque fondamentale prevenire. Se si fosse rafforzato l’organismo, aumentandone le difese e preservandone lo stato di salute, le probabilità di ammalarsi sarebbero state infatti minori.

Nell’antichità le pratiche mediche dello YangSheng erano basate sue due pilastri principali : la dietetica e il Qigong (气功, un tempo noto come 导引 Daoyin). A questi si associavano esercizi di respirazione,  meditazione e il massaggio.  Queste pratiche e tecniche sono entrate nel corpus della Medicina Cinese moderna e la prevenzione rappresenta  oggi una vera e propria Arte dello YangSheng con l’obettivo di raggiungere, mantenere e preservare lo stato di salute fisica e mentale in armonia con i cicli stagionali, il Cielo e la Terra.

Insieme iniziamo un cammino per conoscere l’Arte dello YangSheng dalla teoria alla pratica per ogni stagione.

Dott.ssa Teresa Canali                  Dott.ssa Laura Rubrianti

Biologa Nutrizionista                   Insegnante di Qi Gong

Se vuoi partecipare ai gruppi di pratica QiGong

"Il Mistero nelle onde del respiro" di Laura Rubrianti è un libro che nasce negli spazi di silenzio ai quali si può accedere grazie alla meditazione. Un libro vivo, una raccolta di scritti che hanno preso forma per divenire strumento prezioso per tutti

Onde di Luce, una bussola per l'anima.
Un set composto da 25 carte illustrate e un libro di 88 pagine.