· 

UN RESPIRO PER AMICO

PROGETTO SALUTE E PREVENZIONE ATTRAVERSO LE ANTICHE “ARTI DEL BENESSERE”

 

Grazie all'esperienza pandemica abbiamo tutti acquisito una più profonda consapevolezza dell'importanza di respirare liberi.

La respirazione, atto indispensabile alla vita, è per tutti i viventi la prima forma di comunicazione e di scambio anche energetico con l’ambiente.

La nostra salute dipende da molti fattori e tra questi il respiro e il movimento hanno un ruolo fondamentale.

Sal-utem viene dalla stessa radice di sal-vus, che significa salvo inteso come “salvezza, incolumità, integrità", perciò in stato perfetto di benessere e di felicità.

Gli antichi sapevano bene che per vivere in salute è necessario coltivare l’essere umano in ogni suo aspetto. Tale pensiero è attualmente ripreso dalla PNEI ( Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) che approfondisce gli studi sulle relazioni mente /corpo.

La PNEI ci spiega come il nostro sistema limbico, stimolato da pratiche corporee di consapevolezza e da uno status mentale creativo, attivi la produzione di particolari molecole  (citochine, serotonina, dopamina) le quali contribuiscono a ristabilire armonia e salute nell'organismo.

 

Le antiche discipline del benessere Qigong, Tai Chi e Yoga, grazie a movimenti armoniosi e posizioni equilibrate associate alla respirazione, agevolano uno stato di quiete e calma aumentando in questo modo la nostra energia vitale.

 

Qigong, Tai Chi e Yoga sono Arti del Benessere in quanto pratiche corporee complete che pongono l'uomo al centro, rendendolo responsabile della propria vita vissuta in perfetta armonia e felicità; arti che uniscono integrità e salute, scienza antica e scienza moderna.

 È con questo intento che vi proponiamo di praticare Qigong, Tai Chi e Yoga all’aperto nei parchi dei Castelli, in un progetto di "ampio respiro" che ci vede attive in più punti del territorio in momenti diversi, creando così un vasto campo di energie buone sempre in movimento, che si autoalimentano e si espandono naturalmente, coinvolgendo i cittadini.

 

Laura Rubrianti

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0

Per partecipare ai gruppi di pratica QiGong

NaturalMente Qigong

Laura Rubrianti  TEL. 375 7141382 

naturalmenteqigong@gmail.com

per contribuire alle varie attività proposte clicca sul tasto donazione