Quando sulla Via del Dao incontri un ciclamino

Quando camminando in un bosco incontriamo un ciclamino, sappiamo che l'energia dell'Autunno si sta manifestando.

In questa stagione rimaniamo ammirati dalla varietà dei colori che gli alberi offrono alla nostra vista, un invito questo a respirare le varie vibrazioni cromatiche del foliage affinché l'anima possa ricordare che l'Autunno è tempo di trasformazioni.

Quando il nostro sguardo si rivolge verso l'alto per ammirare i colori delle foglie, il naso all’insù "cattura " il Qi dell’aria, la zona del torace si espande e il Polmone assimila l'energia pura per dare vita a un respiro più ampio.

Una delle funzioni del Polmone secondo i principi della Medicina Cinese, è quella di abbassare e diffondere il Qi.

Grazie al movimento del diaframma durante l’inspirazione prendiamo il Qi dall'aria e lo portiamo all'interno del nostro corpo, e durante la pratica del Qigong possiamo il Qi all'addome nella zona del Dantian Inferiore; mentre durante l'espirazione il Qi introdotto viene trasformato e diffuso a tutto il corpo, alla superfice corporea e oltre.

Questo movimento si amplia quando entriamo in consapevolezza nel bosco: il nostro sguardo è catturato dai colori meravigliosi delle foglie degli alberi ed è  allo stesso tempo si rivolge verso il basso nel sottobosco dove appaiono con forza i colori dei ciclamini.

Anche nella Natura si manifesta il ritmo del Polmone e il movimento del diaframma viene sostenuto dalla stessa Natura.

Ciclamino deriva dalla parola greca kyklos  ( cerchio) ad indicare le radici a tubero tondeggianti della pianta o l’eterno ciclo del rinnovamento.

È con questo linguaggio segreto e silenzioso che il ciclamino ci invita a ritornare al centro e al contempo ci ricorda che in Autunno il Movimento Metallo ci consiglia di lasciar andare e morire al vecchio, per entrare ad essere parte di quel ciclo di Eterno rinnovamento.

Chi pratica Qigong nel bosco dovrà essere capace di ascoltare il linguaggio segreto di ogni pianta per dialogare con lei e accordarsi con il Movimento Energetico di ogni stagione

Laura Rubrianti