· 

L'Autunno e il Movimento Metallo: Polmone e Intestino Crasso

Le forze dell’autunno creano la secchezza del cielo e il metallo sulla Terra ; esse creano l’organo del Polmone e la pelle sul corpo….e il naso, il colore bianco, e il sapore piccante… l’emozione dispiacere , e l’abilità di emettere un suono piangente” (dal Classico di medicina interna dell’imperatore Giallo)


Questo antico testo
riassume gli aspetti salienti che per la Medicina cinese sono legati all’elemento Metallo , al suo organo correlato il Polmone e alla stagione dell’autunno.

L’ autunno è la stagione della raccolta e della conservazione del raccolto per mantenere e conservare i frutti della terra.

L’Autunno legato all’elemento Metallo è governato dal sistema energetico Polmone-Intestino Crasso, una coppia organo-viscere accomunata dal meccanismo di raccolta e discesa.             

L’Arte della salute Yangsheng nella stagione autunnale ci fornisce diversi strumenti  per nutri-re il principio vitale:  l’uomo dovrebbe adattare i ritmi biologici al cambio stagionale variando il ritmo sonno-veglia anticipando il riposo la sera e alzandosi presto al mattino, così come variare la propria alimentazione in armonia con la nuova stagione e i nuovi ritmi biologici per affrontare il cambiamento climatico e le variabili (umidità, secchezza, vento, freddo).

Il Polmone è il “Maestro del Qi” che governa in generale l’energia respiratoria, la produzione e diffusione di energia in tutto il corpo ed in particolare la diffusione dell’energia difensiva  de-finita “Qi difensivo”  in tutto l’organismo.

Nel Polmone convergono le energie del Cielo attraverso l’aria pura inalata e le essenze degli alimenti e delle bevande vaporizzate per azione della Milza.

Il Polmone si apre al naso che è il canale della respirazione e la sua attività principale è quella di portare all’interno l’aria affinché l’organismo si riempia di energia, e lasciando andare, attraverso l’espirazione, gli elementi di scarto.

Se la funzionalità del Polmone è efficiente, l’energia introdotta verrà diffusa a tutto il corpo permettendo sia il nutrimento che l’attivazione di tutti i processi metabolici, sia una corretta circolazione dei liquidi che viene operata grazie all’energia del Polmone.

Inoltre è importante la relazione Cuore-Polmone.  A livello fisico il Polmone fornisce l’ossigeno al sangue che il Cuore fa circolare.  A livello energetico il Qi del Polmone garantisce il movimento del sangue per cui si può dire che il Polmone governa la circolazione dell’energia Qi e il Cuore governa il sangue Xue.

Dal punto di vista spirituale il Polmone sostiene il Cuore rappresentando la capacità di riconsiderare e giudicare periodicamente il nostro agire, chiarendo gli obiettivi del nostro percorso. Infatti nei testi classi viene definito il ”Giudice”. Per questo nella stagione autunnale è importante coltivare la capacità introspettiva che ci permette di schiari-re e rimodulare gli obiettivi del nostro percorso.

Anche l’emissione dei suoni dipende dalle funzioni respiratorie. Il Polmone viene definito la porta della voce perché garantisce il passaggio dell’aria attraverso la laringe e la produzione del suono la cui intensità e timbro esprimono la qualità dell’energia Qi polmonare .

Il Polmone è un organo delicato esposto alle aggressioni esterne che sono le variabili climatiche: Vento, Freddo e Umidità possono portare ad alterazioni patologiche (raffreddori, bronchiti ecc).

L’intestino crasso è il viscere associato al movimento Metallo in rapporto esterno-interno con il Polmone. Può essere definito come una “sorta di ministro dei trasporti , da esso dipende la capacità di trasformazione dei residui metabolici, è responsabile del transito ed espelle i residui delle trasformazioni” (Suwen).

Consideriamo che il Polmone è situato più in alto nel corpo e attraverso il naso porta di entrata del Qi del cielo “Kongqi”, l’intestino crasso è il viscere situato più in basso e comunica con l’ano , porta di uscita del qi impuro e torbido “Zhouqi.”

All’interno del movimento Metallo l’Intestino Crasso per funzionare in modo efficiente necessita del Qi energia che arriva dal Polmone, in analogia una stagnazione di cibo può portare a stasi del Qi energia del Polmone.

A livello spirituale l’Intestino Crasso rappresenta anche la capacità di eliminare ciò che si è compiuto, di saper lasciare andare gli avvenimenti “metabolizzati e digeriti”.

Per proteggere e sostenere il Polmone e il suo viscere l’Intestino Crasso è importante seguire in Autunno uno stile di vita salutare che include una alimentazione energetica secondo la Medicina Cinese ed esercizi specifici di Qi Gong per armonizzare il movimento Metallo, nutrire e rafforzare l’energia dell’organo Polmone e potenziare l’energia difensiva.

Dott.ssa Teresa Canali - Biologa Nutrizionista


Scrivi commento

Commenti: 0

Per partecipare ai gruppi di pratica QiGong

NaturalMente Qigong

Laura Rubrianti  TEL. 375 7141382 

naturalmenteqigong@gmail.com

per contribuire alle varie attività proposte clicca sul tasto donazione