· 

Il Tempo gestito e il Tempo vissuto

Durante la meditazione del mattino è sorta in me la domanda sul valore del tempo e la differenza tra il tempo gestito e il tempo vissuto.

Ho contemplato nel silenzio della mente e condivido ciò che è affiorato portando nuova consapevolezza!

Spesso ci troviamo a dire: " Ho molte cose da fare e il tempo non mi basta mai" oppure: "Avrei voluto fare tante cose ma non sono riuscita/o" altro ancora".  Devo ottimizzare il tempo e gestirlo al meglio". Tante frasi che ci inducono a considerare il tempo come qualcosa che sfugge, che manca e che è poco.

Questo tipo di pensieri affiorano quando vogliamo gestire il nostro tempo per fare, fare , fare e ancora fare.

In quel fare incessante riempiamo un vuoto identificandoci con il risultato e tralasciamo ogni passo compiuto per assaporare il frutto.
Tutto ha inizio da un seme, il seme germoglia, il germoglio cresce, nasce un fiore che dà vita a un frutto.
Ogni azione compiuta è un processo, un cammino di crescita molto simile alla meravigliosa vita che germoglia da un seme. Nel tempo vissuto il risultato perde valore, ha valore l'essere che compie l'azione in ogni presente.

Nell'essere che compie l'azione la lentezza diviene qualcosa di meraviglioso che permette di assaporare la Vita in ogni azione e il tempo è vissuto in tutta la sua pienezza.

Si scopre così l'abbondanza, la gioia, l'amore di ogni gesto, di ogni sorriso, di ogni parola.

E così dopo aver contemplato, ora scelgo il tempo vissuto, un tempo lento rispetto alla frenesia del fare, un tempo rilassato

rispetto alla tensione di un'azione che deve avere un risultato secondo ciò che ho prefissato, scelgo il tempo dell'ascolto dove posso assaporare mentre studio o lavoro il canto di un uccello o il suono allegro di un bimbo che gioca.

Sto nel tempo senza tempo della meditazione, un tempo pieno, ricco, intenso e colmo di gioia che posso condividere quando i miei occhi si aprono all'altro e al mondo.

Scelgo e vivo il tempo senza tempo, scelgo e dimoro nel tempo vissuto.


Scegli come vivere il tempo che hai!

Sai quanta meraviglia hai a disposizione?

Laura Rubrianti


Scrivi commento

Commenti: 0

Per partecipare ai gruppi di pratica QiGong

NaturalMente Qigong

Laura Rubrianti  TEL. 375 7141382 

naturalmenteqigong@gmail.com

per contribuire alle varie attività proposte clicca sul tasto donazione