· 

Scegli e riscrivi la tua vita

Manca poco alla fatidica data dell’equinozio che ufficialmente dà inizio alla stagione dell’Autunno.

È già tempo di prepararsi ad uno nuovo stile di vita per poter godere appieno delle energie cosmiche dalle quali veniamo permeati in questo periodo storico e la stagiona dell'Autunno sostiene le nostre scelte.

La Terra  accoglie senza alcuno sforzo il Qi della stagione poiché regolata dalla Legge dell’Armonia, ma l’uomo grazie al potere che gli è stato conferito, ha un libero arbitrio: può scegliere se vivere in armonia con il tutto conferendo un senso alla sua libertà che si rivolge in questo modo verso una evoluzione cosciente, o scegliere il proprio destino ribellandosi ai cicli naturali.

 

Le esperienze dell’intera umanità in questi ultimi mesi dovute alla pandemia, dovrebbero aver chiarito nell’animo di ognuno che l’unica cosa che ci protegge è essere in armonia con la Natura accogliendo nelle nostre vite l’invito che essa stessa palesa con la sua voce.

Cosa SCEGLIERE di portare nelle nostre vite come buone abitudini per preservare la Vita, la Salute e l’Armonia? 

Molte persone nei mesi di lockdown hanno avuto modo di sperimentare cosa significhi “sano stile di vita”, stile di vita che va mantenuto soprattutto ora con l’arrivo dell’autunno, sapendo che nelle buone abitudini risiede una forza vitale che preserva da ogni patogeno esterno.

Vediamo cosa suggeriscono i testi antichi, cosa la sapienza della Medicina Cinese offre con generosità affinché la tranquillità regni nell’animo umano e sulla Terra.

Essere in armonia con l’atmosfera dell’autunno porta salute al corpo, ma questo avviene nel momento in cui SCEGLIAMO. 

 

Scegliere viene da “ex-eligere”, dove la particella ex sta ad indicare la separazione. Scegliere è separare la parte migliore di una cosa dalla peggiore, quindi eleggere ciò che par meglio per noi.

Quando scegliamo ciò che è meglio per noi secondo il sussurro amorevole che viene dai cicli naturali, siamo in perfetto accordo con l’energia dell’Autunno.

 

• Per essere in accordo con la stagione sarebbe auspicabile ritirarsi presto la sera e alzarci presto al mattino

• Nutrirsi e cucinare con amore alimenti idonei alla stagione per nutrire il Qi

• Sarebbe buona abitudine mantenere in pace le menti disciplinandole con pensieri positivi e letture che li alimentino, con meditazioni e pratiche corporee energetiche e di consapevolezza.

• Rendere tranquillo il Soffio dell’Autunno unendo anima e lo spirito in un dolce ritiro verso la propria interiorità per fare tesoro delle esperienze vissute

SCEGLI IL TUO STILE DI VITA: È L’UNICA COSA CHE PUÒ NUTRIRE LA SALUTE

 Laura Rubrianti

 


Scrivi commento

Commenti: 0

Per partecipare ai gruppi di pratica QiGong

NaturalMente Qigong

Laura Rubrianti  TEL. 375 7141382 

naturalmenteqigong@gmail.com

per contribuire alle varie attività proposte clicca sul tasto donazione