Nutrimento quale arte quotidiana

La Medicina Cinese considera l'uomo in una visione olistica non solo come corpo ma come unione del corpo e dello spirito .

L'uomo è un microcosmo che per trovare il benessere deve cercare l' armonia con il macrocosmo terra e cielo.

Corpo e spirito sono indissolubilmente legati. Il corpo costituisce la base materiale dello spirito, lo spirito è l’espressione funzionale del corpo; lo spirito non può essere diviso dal corpo ed esistere da solo, così come il corpo ha bisogno dello spirito; un corpo in salute porta ad avere uno spirito forte, mentre un corpo debole porta all’esaurimento dello spirito” (Zhang 张)

Per godere di buona salute sarà dunque necessario nutrire sia il corpo (形 xing), e dunque tutte le sue componenti materiali (organi, visceri, visceri straordinari, ossa, tendini, meridiani ecc.) che la psiche (神 shen), intesa come tutte le attività mentali, spirituali, psicologiche, emotive e intellettuali umane.

Dott.ssa Teresa Canali Biologa

Se vuoi partecipare ai gruppi di pratica QiGong

"Il Mistero nelle onde del respiro" di Laura Rubrianti è un libro che nasce negli spazi di silenzio ai quali si può accedere grazie alla meditazione. Un libro vivo, una raccolta di scritti che hanno preso forma per divenire strumento prezioso per tutti

Onde di Luce, una bussola per l'anima.
Un set composto da 25 carte illustrate e un libro di 88 pagine.