· 

I Semi della Prevenzione per la Stagione Estiva

Apriamo  questa stagione estiva 2020 con l’Arte dello YangSheng per conoscere e approfondire con Semi di Prevenzione la Medicina Cinese  e nutrire il principio della vita attraverso i due pilastri: la Dietetica e il Qi Gong .

 

L’Estate è la stagione che vede come protagonista il Cuore, la circolazione e il Movimento Fuoco.

Il calore dell’estate va gestito in modo equilibrato con una alimentazione adeguata, una giusta e mirata idratazione e esercizi di Qi Gong specifici  per questa  stagione.

 

“YangSheng vuol dire arrendersi, deporre le armi, vuol dire vivere in maniera semplice e naturale, non danneggiare e non ferire, yang-sheng vuol dire non strafare ma prendere il meglio da una situazione nuova, sfruttare le opportunità che ci si presentano davanti”. 

Per poter yang (养 nutrire) lo sheng (生 il principio vitale, la vita) è necessario rispettare il proprio corpo e la natura, conoscere i cinque organi, i loro punti forti e quelli deboli, evitare ciò che li danneggia e privilegiare ciò che li rafforza, 

Seguire le quattro stagioni, nutrendo l’energia yin o yang nel momento naturalmente corretto, sempre al fine di mantenere l’equilibrio energetico interno che garantirà la salute del nostro corpo (fisica e psichica). 

L’arte dello YangSheng coinvolge tutte le attività quoti-diane della nostra vita quali lavoro, riposo, svago, sessualità, vita sociale, affetti, stato di salute fisica e psichica, alimentazione, attività fisica, tecniche di conduzione dell’energia 气功 qigong e 太极拳 taijiquan.

La cultura dello YangSheng  promuove comportamenti e scelte di salute nella vita quoti-diana nel rispetto di sé stessi e dell’ambiente.

Per questo è importante regolare bene il nostro orologio biologico evitando di incorrere in disarmonie del ritmo sonno-veglia e eccessi o deficit alimentari che possono ripercuotersi sulla corretta funzionalità degli organi e quindi sullo stato di salute dell’organismo.  

L’ Estate è la stagione della crescita, l’energia è al massimo della espansione, il sole è alto e caldo nel cielo.

La terra ci offre numerose varietà di ortaggi, legumi e frutta. 

In questa stagione è indicato alzarsi presto al mattino quando l’energia yang del movimento è più forte, dormire quando il corpo necessita di riposo, armonizzare il ritmo dei pasti in base alle ore della giornata, effettuare esercizi di Qi Gong nelle ore più opportune.

In questo periodo la giusta esposizione al sole e un corretto ritmo sonno-veglia, alimentazione- movimento sostengono e nutrono l’organo correlato che è il Cuore e la circolazione e il suo movimento che è il Fuoco.

 

 

Pasta di grano saraceno con fagiolini, salvia e caprino

Ingredienti per 4 persone

• 280 g pasta di grano saraceno

• 400 g Zucchine

• 300 g Fagiolini

• 200 g Patate

• 150 g Caprino fresco

• 2 spicchi Aglio

• 12 foglia Salvia

• Olio di oliva extra vergine

• Sale

 

 Istruzioni

  1. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua, unite sale grosso e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Dopo 5 minuti, aggiungete i fagiolini, spuntati e a pezzetti, e la pasta di grano saraceno tipo pinzocheri
  2. Dorate gli spicchi d’aglio e la salvia in una padella dai bordi alti o in una casseruola con 3-4 cucchiai d’olio, quindi unite le zucchine ridotte in julienne. Salate leggermente e lasciate rosolare per qualche minuto.
  3. Scolate i pizzoccheri al dente con gli ortaggi e uniteli alle zucchine in padella, mescolando per un minuto scarso. Levate dal fuoco, lasciate raffreddare per qualche secondo, quindi togliete l’aglio e in una zuppiera amalgamate la pasta al formaggio, diluendo con poca acqua di cottura se necessario

 

Dott.ssa Teresa Canali

Biologa nutrizionista


Scrivi commento

Commenti: 0

Per partecipare ai gruppi di pratica QiGong

NaturalMente Qigong

Laura Rubrianti  TEL. 375 7141382 

naturalmenteqigong@gmail.com

per contribuire alle varie attività proposte clicca sul tasto donazione