Le Cinque Virtù degli organi in Medicina Cinese

La Medicina Cinese considera l’uomo come un insieme organico che ha come punto di partenza il Cielo e la Terra.

Le essenze sottili e impalpabili del Cielo e della Terra riempiono costantemente gli Organi che le raccolgono e le conservano, cosicché la vita possa seguire il suo corso naturale.

Una vita quale manifestazione della totalità dell'essere, è una vita dove le Virtù vengono coltivate per rettificare i comportamenti, affinché si possa manifestare nella salute lo scopo di ognuno nel suo passaggio sulla terra.

Ogni organo grazie alle sue particolari caratteristiche invita a coltivare le  Cinque Virtù affinché egli stesso e tutto l'organismo possa essere in uno stato di salute .

Il Cuore

La vita di un uomo è nel suo Cuore. Per mezzo suo realizza il suo destino e si mette in accordo con ciò che guida i  processi e le mutazioni attraverso le quali viene alla luce. Tramite il suo Cuore l’uomo è responsabile della sua vita. Quando attraverso la sua pratica e il suo comportamento mette il suo cuore in armonia con il cuore dell’universo, egli gode della salute più perfetta, in un equilibrio flessibile che gli procura gioia

La Virtù associata al cuore  è il senso delle convenienze e dei riti , perché come sovrano egli deve dimostrare nel giusto atteggiamento la chiarezza del suo discernimento.

Il Fegato

Il Fegato ha la forza di un tronco che si eleva tra Cielo e Terra : ha quella forza che mantiene dritti e fermi, quella forza che dà slancio alla circolazione del sangue e dei soffi,  la forza d’animo, il coraggio, l’audacia.

La Virtù associata al fegato è il senso di umanità che rende ricchi di affetto per gli altri, li vivifica, manifestando la propria bontà a immagine dell’albero che dispiega i suoi rami.

Il Polmone

Il Polmone offre i suoi soffi al Cuore perché il sangue circoli regolarmente. Questo richiede sincerità visto che i Soffi del Polmone permettono agli Spiriti di circolare in tutto l’organismo e di manifestare le disposizioni intime.

La Virtù del Polmone è l’equità, i senso del comportamento morale giusto, il rigore del giudizio. Il Polmone, organo del Metallo , metallo con cui si fanno le spade  che tagliano le teste e decidono di diritto. I pensieri e i sentimenti che si provano nel profondo derivano dalla regolazione morale esercitata dal Polmone.

La Milza

La Milza nutre tutti gli organi adeguatamente e in egual modo affinché non entrino in conflitto. Le sue funzioni sono analoghe a quelle della Terra che segue gli ordini del Cielo e ne è lo strumento.

La Virtù associata alla Milza è l’affidabilità e la fedeltà poiché questa da un lato lega un essere inferiore al suo superiore e in secondo luogo la Milza si assume con fedeltà e costanza il compito di provvedere al mantenimento di tutti gli organi e di tutte le parti del corpo.

I Reni

I Reni assicurano con fermezza la vita, poiché sono espressione dell' Acqua e del legame con l’origine. I Reni consolidano continuamente la vita e sono la sede della forza profonda.

La Virtù associata ai Reni è la saggezza che consiste prima di tutto, nel non esitare a scegliere quale direzione prendere per arrivare alla fine naturale della vita, come sa fare l’acqua: i corsi d’acqua scorrono con forza, senza esitazione e senza interruzione dalla sorgente al mare, attraversando laghi tranquilli e profondi. La saggezza sta nel saper dirigere la propria volontà e rivolgere le proprie aspirazioni per realizzare la propria natura originaria.

Laura Rubrianti

Tratto da un testo di Elisabeth Rochat de la Vallèe

Scrivi commento

Commenti: 0