Salute e integrità

Sal-utem viene dalla stessa radice di sal-vus, che significa integro, perciò in stato perfetto di benessere e di felicità.

Gli antichi sapevano bene che per vivere in salute era necessario coltivare più aspetti della persona per renderla migliore, offrendo diverse strategie e metodiche atte a trasformare il dolore senza caderci dentro.

Il processo di auto guarigione si fondava sulla possibilità di ristabilire l’indispensabile equilibrio attraverso una rettificazione di sé per portare un cambiamento positivo nel modo di pensare, di agire nel mondo, di vivere le relazioni famigliari e sociali.

Tutto questo poteva avvenire grazie al sostegno che il saggio taoista in epoca antica apportava ad ognuno, visto anche la sua conoscenza della medicina e il suo distinguersi dall’uomo comune per la consapevolezza che aveva di sé e per la sua capacità di mantenere la salute seguendo la Via.

Quello che tutti desideriamo è una vita serena e in salute e la nostra parte più profonda sa che il bene della sal-utem viene da sal-vus ovvero da uno stato di appagamento e gioia.

Studi recenti hanno dimostrato, avvallando quello che la sapiente Medicina Cinese già sapeva, che lo stato d'animo influisce in maniera sostanziale sulla biochimica del nostro cervello e che grazie a questo delicato equilibrio il corpo si mantiene in salute.

Anticamente questo equilibrio veniva chiamato integrità, ora lo chiamiamo sano stile di vita e molti illustri studiosi e ricercatori in diversi ambiti che riguardano i molteplici aspetti della complessità umana, si stanno interessando al tema della salute  e della prevenzione.

Sono ambiti che riguardano la psiche, la nutrizione, i ritmi personali e i ritmi naturali, le discipline corporee, la meditazione.

La PNEI ( psiconeuroendocrinoimmunologia) in particolare ha dato un nuovo impulso alla ricerca, collocando gli studi sulle relazioni mente /corpo in un ottica sistemica.

La PNEI ci parla di molecole quali citochine, serotonina, dopamina, attivate mediante il sistema limbico che stimolate nella loro produzione dalla meditazione e pratiche corporee di consapevolezza, da uno status mentale creativo, da una buona autostima, nonché dall’eliminazione di eccessi alimentari e di tutte quelle sostanze nocive per l’organismo, contribuiscono a ristabilire uno stato di armonia e salute.

Un sistema di pensiero molto affine a quello dell’antica Cina, che vedeva nella Medicina Cinese l’espressione di un pensiero filosofico rivolto all’integrità e quindi alla salute.

Non possiamo parlare di prevenzione o miglioramento della salute senza la presa in carico di noi stessi e la responsabilità che ne deriva.

In quest'ottica il Qigong diviene una disciplina molto attuale, poiché unisce movimento, respiro e cuore tranquillo, offrendo a chi lo pratica una maggiore sensibilità verso se stessi e la propria integrità, che gli attuali studi comparati tra psiche e cervello riscontrano con una maggiore produzione di endorfine, serotonina e aumento delle difese immunitarie. Quando la mente è calma e rilassata e il respiro fluisce lento e profondo, l'organismo abbassa la produzione di cortisolo ed è in grado di produrre endorfine e serotonina con maggiore facilità e quantità.

Il Qigong è una metodica preziosa che pone l'uomo al centro, rendendolo responsabile della propria vita vissuta in salute, intesa come perfetto benessere e felicità, un'arte che unisce integrità e salute, scienza antica e scienza moderna!

Credo che il futuro dell'uomo vada in questa direzione, verso la consapevole unità delle conoscenze a beneficio del singolo e della società...e già ci stiamo preparando!

Buona pratica a chi già conosce il Qigong e buon inizio a chi si avvicina ora!

Laura Rubrianti