· 

Un Cuore tranquillo è l'inizio di un nuovo cammino

La pratica del Qigong facilita l’ascolto e quell’ascolto consapevole accade in un Cuore sereno e tranquillo. 

Basterebbe questo semplice pensiero per indurre l’animo a porsi la domanda su quale sia l'azione necessaria per arrivare a ciò e quale sia il momento più propizio.

 

Nella stagione estiva il calore che proviene dall'elemento Fuoco, rallenta i movimenti del corpo e l'azione nel mondo è poco contemplata.

Nasce in ognuno il desiderio del relax e della vacanza quale momento rigenerante e spensierato. 

"Spensierato" è la parola che sento pronunciare da quasi tutte le persone quando la stagione estiva inizia, ed è naturale che sia così!

I pensieri che durante i mesi passati ci hanno affannato e le preoccupazioni alle quali abbiamo dovuto far fronte, hanno bisogno di essere rilasciate per entrare uno spazio disteso nel quale potersi rilassare. 

Lo spazio aperto e libero che si sente quando la mente è tranquilla e il Cuore  leggero, è quello di cui tutti sentiamo il bisogno nella stagione dell'estate.

Il contatto con la natura lo facilita e la vacanza in luoghi dove essa si esprime al massimo diviene un momento risanante per il corpo e l'anima.

Il Fuoco dell'estate elemento associato al nostro Cuore  organo nel quale le sue qualità riverberano, invita a trasformare. Il Fuoco estivo racchiude in sè informazioni proprie dell'elemento e suggerisce in quanto agente vivificatore e purificatore per eccellenza, di andare verso la natura luminosa dello Spirito che eleva tutte le cose ad un grado maggiore di perfezione.

E' nella stagione dell'estate che possiamo approfittare dei momenti di relax per dedicare una parte di quel tempo rilassato alla meditazione o  alla pratica anche di un solo esercizio di Qigong per permettere alle qualità dell'elemento Fuoco di agire in noi e liberare il Cuore dai pesi.

Dedicare del tempo alla cura di noi stessi è fondamentale, poiché grazie allo spazio vuoto che si crea, saremo in grado nella tarda estate di prendere decisioni sane. 

 

La tarda Estate, stagione in cui il calore del Fuoco si affievolisce per condurci con dolce gradualità alla stagione più fresca autunnale, è il momento migliore grazie anche al relax che le vacanze hanno portato, per iniziare a creare lo spazio che sa accogliere il nuovo.

Molte persone verso la fine dell'estate sentono il bisogno di rinnovarsi e di programmare il tempo che va da settembre a giugno dell'anno successivo, secondo un intento di salute e ben-essere.

A settembre si prendono decisioni al riguardo, si dirige il Cuore e la mente verso un benefico proposito.

Allora il Cuore, che grazie alla pratica del Qigong e della meditazione è vuoto e tranquillo, diviene uno spazio dal quale attingere, una fonte inesauribile che dà vita al nuovo, a quel nuovo che ha come presupposto l'amore per se stessi!

Solo se avrai creato spazio potrai dirigerti verso qualcosa di inaspettato e quel nuovo che origina dal Vuoto sarà realmente vivificante.

Non sarà inquinato, sarà puro e limpido come il sorriso di un bambino!


Scrivi commento

Commenti: 0

Sostieni le nostre iniziative e i nostri progetti con una donazione. Grazie

Associazione Culturale Kamala
TEL 393 1365713

C.F. 97900450582 

 

"Il Mistero nelle onde del respiro" di Laura Rubrianti è un libro che nasce negli spazi di silenzio ai quali si può accedere grazie alla meditazione.

Un libro vivo, una esperienza vissuta, una raccolta di scritti che hanno preso forma per divenire strumento prezioso e delicato per accedere alle nostre parti più profonde.

Per rimanere aggiornato su tutte le attività di Associazione Kamala iscriviti alla Newsletter cliccando  nel link sottostante, riceverai tutte le news nella tua mail 

Si applica l'Informativa sulla protezione dei dati personali.


per ogni altra informazione compilare il form CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti