Parole per meditare tratte da "Tao per un anno"

Il sole splende al centro del cielo.

Ogni cosa si volge verso la luce

Nella vita tutto dipende dalla direzione. Nel nostro mondo ogni cosa è orientata verso il sole: i pianeti vi ruotano intorno, le stagioni seguono il suo corso, e il nostro concetto di giorno e di notte è legato al sorgere e al tramontare del sole.

Il sole è l’elemento dominante della nostra vita.

In nessun campo d’azione possiamo evitare di prendere iniziative che abbiano un fulcro o un orientamento. La vita richiede un ordine , così come il sistema solare ha una struttura di relazioni. Tuttavia ogni struttura e relazione è essenzialmente arbitraria.

Per qualcuno che vivesse su un’altra galassia, il nostro sole non sarebbe che un punto nello spazio sconfinato. Non esistono parametri assoluti che ci consentano di definire un vero centro. Quando guardiamo il sole e la disposizione dei pianeti, dobbiamo sempre considerare la nostra posizione di osservatori. Non esiste centro, tranne quello della nostra coscienza.

In che altro modo possiamo ordinare ciò che vediamo?

Il centro siamo noi, e non esistono misure assolute.

DAI VALORE AL TUO SENTIRE, ASCOLTA IL TUO RESPIRO, RIMANI NEL CENTRO

Laura Rubrianti