Tisana del mese di febbraio

Spesso presa nel turbinio della “normalità” o più precisamente quello che si crede essere normalità, si dimentica di dare valore a piccoli gesti che danno un senso al tempo.

Tempo che onoro, adesso nella quiete della mia casa, avvolta dal tepore della stufa, semplicemente assaporando una tisana.

E che tisana ! Proviene da Capracotta, uno splendido paesino Abruzzese scoperto grazie ad alcuni amici, dove ho avuto il piacere di incontrare Antonio.

A molti, Antonio potrebbe sembrare un uomo fuori dal tempo, ma al contrario di ciò che appare, ha scelto di onorare i ritmi  delle stagioni ed i meravigliosi doni di Madre Terra che crescono ovunque.  Di frequente, si aspetta il fine settimana o addirittura le prossime vacanze per godere dei benefici effetti che la Natura offre, ma solo rallentando di poco il passo, riappropriandosi del respiro … l’occhio si addolcisce e vede i luminosi colori del cielo e degli alberi,  l’orecchio sente suoni diversi che cullano e rasserenano.

Anche d’inverno, quando il freddo è pungente, quando tutto sembra spento, ci sono mille modi per sentirsi in armonia!

E’ arrivato il momento di rivelare il nome  dei semplici e aromatici ingredienti della tisana consigliata da Antonio: si chiama OCA da Ortica, Canapa e Alloro, un connubio che aiuta a digerire, disintossicare e stimolare le difese immunitarie.  Le tre piante conosciute da millenni, sono perfette per insaporire pietanze, ottime come infuso e, lasciate macerare in oli vegetali, ideali per lenire la pelle e dar sollievo agli arti indolenziti. Da tempo, Antonio diffonde ricette antiche custodite dalle donne del suo paesino che promuove con passione!

Buon relax

ORTICA

Scopriamo più da vicino i numerosissimi benefici dell’ortica, che nasce spontanea un po’ ovunque. E’ una pianta dalle mille virtù, sia ad uso interno che esterno.

Emolliente, si utilizza sulla pelle in caso di acne, eczemi, eruzioni cutanee … può aiutare in caso di alopecia, assumendola sia per via orale che faccendone delle applicazioni locali.

I suoi vantaggiosi effetti sull’organismo sono davvero tanti !

Aiuta gli organi dell’apparato digerente, facilitando la digestione e la capacità di assimilazione dei cibi. Ha una grande capacità di alcalinizzare il sangue e facilità l’eliminazione dei residui acidi del metabolismo. Per le sue proprietà astringenti, viene usata con successo in caso di diarrea, colite e dissenteria. E per le sue azioni depurative, diuretiche e disintossicanti è ottima in caso di gotta, affezioni reumatiche, artrite, calcoli renali e cistite.

Ricchissima di Sali minerali, stimola il sistema immunitario. Ha proprietà sia antianemiche, stimola la produzione di globuli rossi, che vasocostrittrice e emostatica (utile in caso di mestruazioni abbondanti). E’ consigliata durante l’allattamento, aumenta la secrezione del latte materno, ma sconsigliata durante la gravidanza perché stimola la motilità dell’utero.

E’ inoltre un ottimo fertilizzante naturale … chi più ne ha più ne metta !

Fonti : www.cure-naturali.it