· 

Il sorriso in una tazza di cioccolata

Quando penso ad una cioccolata calda fumante accolta dalle mie mani, subito il sorriso appare. Il solo atto del pensare a qualcosa che porta la mente ad entrare in uno spazio di relax e piacere, orienta il corpo e la psiche verso qualcosa di benefico.

 

Si benefico, poiché al di là del terrore che il cioccolato infonde a chi è vittima dell’idea della dieta perenne, esso risulta essere un eccezionale alimento da inserire nella nostra alimentazione, ovviamente rispettandone le quantità consigliate.

Il cioccolato, definito “ Cibo degli Dei” dall’antica saggezza atzeca, aiuta a combattere i radicali liberi grazie al suo alto contenuto di antiossidanti che proteggono  il corpo dai danni. 

Gli antiossidanti che prevalgono nel cioccolato fondente sono i flavonoidi e i polifenoli. Molte ricerche hanno dimostrato che i flavanoli hanno un effetto molto positivo sulla salute del cuore, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e migliorano il flusso sanguigno al cuore oltre che al cervello. I flavonoli del cioccolato fondente possono aiutare anche a rendere le piastrine del sangue meno viscose e capaci di coagulare, riducendo il rischio di grumi del sangue e ictus.

Il meraviglioso “ Cibo degli Dei “ è inoltre considerato un antidepressivo naturale poiché stimola la produzione di serotonina, svolgendo sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. 

La serotonina,neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale è comunemente nota come ormone del buonumore.

La serotonina regola a livello del sistema nervoso centrale, è fondamentale per regolare l'umore, il sonno, l'appetito, l'apprendimento e la memoria.

E allora, perché non concedersi un sano pezzetto di cioccolato unito ad un sorriso che lo  ringrazia per l’apporto benefico che esso dà?


Scrivi commento

Commenti: 0

Sostieni le nostre iniziative e i nostri progetti con una donazione. Grazie

Associazione Culturale Kamala
TEL 393 1365713

C.F. 97900450582 

 

"Il Mistero nelle onde del respiro" di Laura Rubrianti è un libro che nasce negli spazi di silenzio ai quali si può accedere grazie alla meditazione.

Un libro vivo, una esperienza vissuta, una raccolta di scritti che hanno preso forma per divenire strumento prezioso e delicato per accedere alle nostre parti più profonde.

Per rimanere aggiornato su tutte le attività di Associazione Kamala iscriviti alla Newsletter cliccando  nel link sottostante, riceverai tutte le news nella tua mail 

Si applica l'Informativa sulla protezione dei dati personali.


per ogni altra informazione compilare il form CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti