Il sorriso in una tazza di cioccolata

Quando penso ad una cioccolata calda fumante accolta dalle mie mani, subito il sorriso appare. Il solo atto del pensare a qualcosa che porta la mente ad entrare in uno spazio di relax e piacere, orienta il corpo e la psiche verso qualcosa di benefico.

Si benefico, poiché al di là del terrore che il cioccolato infonde a chi è vittima dell’idea della dieta perenne, esso risulta essere un eccezionale alimento da inserire nella nostra alimentazione, ovviamente rispettandone le quantità consigliate.

Il cioccolato, definito “ Cibo degli Dei” dall’antica saggezza atzeca, aiuta a combattere i radicali liberi grazie al suo alto contenuto di antiossidanti che proteggono  il corpo dai danni.

Gli antiossidanti che prevalgono nel cioccolato fondente sono i flavonoidi e i polifenoli. Molte ricerche hanno dimostrato che i flavanoli hanno un effetto molto positivo sulla salute del cuore, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e migliorano il flusso sanguigno al cuore oltre che al cervello. I flavonoli del cioccolato fondente possono aiutare anche a rendere le piastrine del sangue meno viscose e capaci di coagulare, riducendo il rischio di grumi del sangue e ictus.

Il meraviglioso “ Cibo degli Dei “ è inoltre considerato un antidepressivo naturale poiché stimola la produzione di serotonina, svolgendo sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva.

La serotonina,neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale è comunemente nota come ormone del buonumore.

La serotonina regola a livello del sistema nervoso centrale, è fondamentale per regolare l'umore, il sonno, l'appetito, l'apprendimento e la memoria.

E allora, perché non concedersi un sano pezzetto di cioccolato unito ad un sorriso che lo  ringrazia per l’apporto benefico che esso dà?