· 

Nutrire le essenze : QIGONG nella stagione dell'inverno

Amare l’Elemento Acqua e rafforzare i Reni

 

Amare l’acqua è semplice: nel suo scorrere possiamo ascoltarne la voce che a volte è delicata quasi come una soave ninna nanna, altre è decisa e quasi autorevole, altre ancora la sentiamo ridere  mentre canta e balla!

Acqua fonte di Vita, in lei e grazie a lei possiamo amare l’Essenza della Vita stessa, poiché è il Grembo da cui tutta la Vita emerge. 

La Medicina Cinese  parla di Essenza sostenendo che essa è la base del corpo: è struttura, è la parte fisica e corporea della vita stessa ed ha la sua sede naturale nei Reni.

Per coltivare l’Essenza chiamata anche Jing , la pratica del Qigong suggerisce alcuni esercizi per rafforzare il Rene affinché essa non si disperda e depauperi.

 

QIGONG PER NUTRIRE I RENI

RENI - BLU SCURO

 

Divaricare gambe e prendere la posizione del Cavaliere con le ginocchia piegate 

INSPIRARE e aprire le braccia sollevandole fino all’altezza delle spalle

ESPIRARE e abbassare le braccia  sollevandosi sulle punte dei piedi  

INSPIRARE e portare le mani sul Dantian  

ESPIRARE e nutrire il Dantian

 

AMARE L’ACQUA 

L’acqua, una molecola che regola tutte le funzioni dell’organismo, si è scoperto essere dotata di memoria e coerenza. Per memoria dell'acqua si intende la possibilità dell'acqua, in forma liquida, di mantenere una “impronta” delle sostanze con cui è venuta in contatto.

Si parla di Memoria-Informazione  e  in lei , secondo gli studi di Masaru Emoto puoi lasciare memorie d’Amore.

Prima di andare a dormire riempi un bicchiere di acqua e bevine la metà informandola con una Parola Positiva. Lascia l’altra metà per il mattino seguente e appena apri gli occhi informa l’acqua con la Parola Positiva che hai scelto, lasciando che entri nel tuo corpo.

 

Continua per una settimana e l’Essenza della Vita sarà così coltivata e il tuo corpo ne sarà profondamente grato.


Scrivi commento

Commenti: 0

Sostieni le nostre iniziative e i nostri progetti con una donazione. Grazie

Associazione Culturale Kamala
TEL 393 1365713

C.F. 97900450582 

 

"Il Mistero nelle onde del respiro" di Laura Rubrianti è un libro che nasce negli spazi di silenzio ai quali si può accedere grazie alla meditazione.

Un libro vivo, una esperienza vissuta, una raccolta di scritti che hanno preso forma per divenire strumento prezioso e delicato per accedere alle nostre parti più profonde.

Per rimanere aggiornato su tutte le attività di Associazione Kamala iscriviti alla Newsletter cliccando  nel link sottostante, riceverai tutte le news nella tua mail 

Si applica l'Informativa sulla protezione dei dati personali.


per ogni altra informazione compilare il form CONTATTI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti