· 

La delicatezza dell'Autunno

Hai mai osservato con quanta delicatezza le foglie in Autunno cadono dagli alberi?

Il loro volteggiare leggero nell’aria per poi posarsi a terra, sembra invitare a lasciar andare con delicatezza ciò che ci affligge.

I tre mesi dell’Autunno sono detti “il periodo della tranquillità del comportamento” secondo il Su Wen, testo Classico di Medicina Cinese.

In questa stagione il consiglio che viene dato agli uomini è quello di adeguarsi all’atmosfera dell’Autunno mantenendo in pace le menti, poiché una mente tranquilla dà modo di raccogliere le energie per mantenerle all’interno.

E’ questo il seme che l’Autunno pone nel nostro animo:  “raccogli e lascia andare

Spesso nel lasciar andare ciò che appare  è il sentimento della tristezza, ma riconoscere in tale sentimento il dono del Cuore, del Piccolo Shen, è qualcosa di molto prezioso che fa assumere alla tristezza un grande  valore.

A volte ci troviamo a lottare con essa, usando l’energia del Metallo in maniera troppo tagliente, allontanandoci così dalle caratteristiche che tale energia apporta: resistenza, forza, durata e salvaguardia della vita.

Nella struttura umana la parola delicatezza è poco considerata, anche se delicato può essere  il tocco delle mani, il tocco della voce, uno sguardo, un pensiero, un amore.

Pensate di quanta delicatezza l’uomo è capace, eppure…si ricorda di essa solo in alcuni momenti, talmente rari che divengono memoria  come di momenti straordinari.

Ma come accedere alla delicatezza? 

Riportare alla mente che essa è in ogni respiro ed è sempre lì con noi, in quel sottile e delicato respiro che si trova in ogni presente, è un modo per coltivarla!

Respira con delicatezza nell’energia dell’Autunno, in questo modo il raccolto sarà fruttuoso e il lasciar andare molto dolce.

 Buona pratica!

 

Laura Rubrianti

Scrivi commento

Commenti: 0

Per partecipare ai gruppi di pratica QiGong

NaturalMente Qigong

Laura Rubrianti  TEL. 375 7141382 

naturalmenteqigong@gmail.com

per contribuire alle varie attività proposte clicca sul tasto donazione