Progetto Kamala® e Gioco Qigong

Gioco Qi GongUn idea, che diventa un intenzione, un intenzione che prende forma e si manifesta nel Gioco Qi Gong.

Il progetto nasce dal desiderio di porre il bambino nella condizione naturale per stabile la migliore connessione tra se e la natura. Allo stesso modo il bambino crescendo tenderà a riprodurre gli stessi comportamenti armonici con il resto del mondo.

La Natura è una grande maestra e una mamma, capace di nutrire i propri figli attraverso i suoi elementi naturali, insegnando il rispetto ed il coraggio.  Il progetto si propone lo scopo di mantenere un naturale interscambio tra il bambino e il l’ambiente circostante, affinando le capacità di percezione dal piano fisico a quello emozionale.

Progetto Kamala® e “Gioco Qigong”

per coltivare le energie sottili dei bambini dando al pianeta la possibilità di un futuro migliore.

Tutti i bambini sono capaci di applicare naturalmente i principi del Qigong: sanno sorridere, sanno respirare, sanno stare con i piedi nella Terra e con la testa nel Cielo, per questo meritano di essere accompagnati nel loro cammino al fine di mantenere ed amplificare le loro potenzialità.

Niente come un corpo in movimento esprime la continuità e l’armonia degli opposti sempre compresenti, niente come un corpo in movimento esprime lo scambio comunicativo previsto dalla Vita stessa. Nel bambino il corpo è il primo strumento di “comunic-azione”, “rel-azione”, scambio e apprendimento che permette di stabilire un con-tatto con l’altro, il mondo e l’universo.

Per la M.T.C. il bambino, soprattutto nei primi anni di vita, è estremamente delicato e le sue “energie sottili” non sono ancora stabili e strettamente legate a quella dei genitori, soprattutto a quella della madre nei primissimi anni di vita.

“Gioco Qigong”  favorisce lo sviluppo del sistema neuronale, sviluppa la propriocezione e rende sensibile il bambino all’ascolto e alla comprensione delle proprie emozioni, accompagnandolo in un processo di scambievole crescita con l’ambiente naturale per  un sentire più “sottile”.

E’ possibile attraverso semplici esercizi di “Gioco Qigong”, consentire al Qi di fluire per rafforzare la struttura energetica del bambino ed armonizzare il suo personale  modo di porsi in relazione con il mondo.  Grazie a movimenti semplici e divertenti imparano a percepire il proprio corpo ed il ritmo del respiro. I movimenti dolci del "Gioco Qigong" sono in grado di migliorare la coordinazione motoria ed aumentare le capacità cognitive, rafforzare la struttura osseo-muscolare e il sistema immunitario, sostenendo il bambino nel proprio modo naturale di sentire il Cosmo, la Terra, il Cielo e tutti gli elementi della Natura, per una maggiore consapevolezza di sè e dell’ambiente.

Per una crescita il più possibile serena e armoniosa......"Gioco Qigong"

Progetto “Gioco Qigong” condotto da Laura Rubrianti e Daniela De Girolamo.